Terra D'Arte

Artigiani, valore aggiunto per l'Italia.

Pietra Lavica dell'Etna, Cotto Siciliano, Ceramica decorata a mano.






 



Marmi & Pietre

Approfondimenti :

Marmo : è una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio. I calori dipendono dalla presenza da impurità di minerali tipo argille, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce, a differenza dei marmi Bianchi che sono privi di impurità, quindi con metamorfizzazione di rocce calcare pure.

Onici :appartiene alla classe minerale degli ossidi; I principali luoghi di estrazione sono : Brasile, USA, Messico, India, Madagascar. E' un materiale trasparente, pertanto può dare libero sfogo a tutte le fantasie di arredamento e rivestimento, in quanto può essere anche retroilluminato, permettendoci di creare pavimenti, pareti, piani e quant'altro con una fantasia luminosa dettata dalle venature della natura che ha creato l'Onice da noi scelta.
Trova maggiore impiego come : quadri, lampade, top per banconi, tavoli e tutto ciò che la fantasia di chi vuole collocarlo desidera, per far si che rispecchi la propria personalità nello stile della sua abitazione, bar, pub o qualsiasi altro luogo. (possiamo avere 25 diverse tipologie di Onice)

Granito : sono rocce intrusive magmatiche con elevato contenuto di silicio, presentano una struttura olocristallina generalmente costituita da ortoclasio, quarzo e mica. Presentano una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Le caratteristiche tecniche relevano che sono resistenti all'abrasione, alla flessione, al gelo, ai prodotti chimici, alle macchie e all'assorbimento dell'acqua.

Pietre : termine generalmente utilizzato per definire alcuni tipi di rocce compatte, utilizzate soprattutto come materiali da costruzione. Dalle caratteristiche tecniche si evince che ve ne sono di diversi tipi, distinguibili dalla provenienza di estrazione.
Vi sono pietre o meglio rocce di tipo vulcanico, sedimentarie e metamorfiche, di seguito cerchiamo di chiarire la differenza tra le varie tipologie.

  • Vulcaniche : dette anche ignee, sono le rocce ottenute dal raffreddamento del magma, una massa silicatica fusa, contenente elementi volatili (acqua, anidride carbonica, acidi, idrogeno, ecc...) che conferiscono ad essa fluidità e accelerano le reazioni chimiche. Queste rocce vengono a loro volta suddivise, in base alla velocità e al luogo di raffreddamento del magma, in rocce magmatiche intrusive, effusive : le prime si formano all'interno dellacrosta terrestre o nella parte più alta del mantello e sono caratterizzate da un lento raffreddamento che favorisce la crescita dei cristalli al loro interno (all'incirca 150 mila anni), tipiche rocce di questo tipo sono i Graniti e le Quarziti;le seconde invece si formano in seguito ad un'eruzione o a una colata lavica e pertanto subiscono un raffreddamento rapidissimo, che "congela" parte della roccia in uno stato amorfo. Sono formate da pasta di fondo microcristallina; la loro struttura è vetrosa.
    Esempi sono il Basalto o la Pietra Lavica dell'Etna.

  • Sedimentarie : sono le rocce generate per sedimentazione di detriti inorganici, organici e sali minerali, consolidati dalla successiva o contemporanea deposizione di una sostanza cementante. Si tratta in sostanza di antichi sedimenti litificati a seguito di fasi di degradazione meteorica, erosione, trasporto e sedimentazione. Sono le rocce più diffuse sulla superficie terrestre in quanto coprono oltre l'80% delle terre emerse. Alcuni esempi di rocce sono : le Arenarie e le Calcaree.

  • Metamorfiche : sono rocce magmatiche o sedimentarie che sono state portate in condizioni di pressione e temperatura diverse da quelle presenti al momento della litificazione della roccia. In seguito a questi cambiamenti la roccia subisce trasformazioni chimiche e fisiche che ne alterano ad esempio la composizione mineralogica. Alcuni esempi sono l'alabastro e il Marmo.

  • Travertino : è una roccia sedimentaria calcarea, facente parte della famiglia delle rocce sedimentarie sopra descritte; Le colorazioni dipendono dagli ossidi che hanno incorporato (essendo abbastanza porosa come pietra assorbe facilmente pertanto viene altrettanto facile l'assorbibemto in natura degli ossidi utili alla colorazione).
    E' facile incontrare delle impronte fossili d animali e piante.
    E' una pietra utilizzabile sia per pavimentazioni che per rivestimenti, in alcuni casi anche per la realizzazione di sculture. Le migliori tipologie di Travertino, provengono dalle zone ai margini del vulcano Laziale, ma esistono giacimenti anche in Toscana, Umbria e Marche. Altri giacimenti si trovano in Tunisia, Turchia, Iran e Cile, le colorazioni variano dal rosso al giallo e al rosa corallo.